Federica Canu è nata il 12 giugno 1970 e si è laureata presso l’Università degli Studi di Genova nel 1994, discutendo una tesi sul rispetto dell’Interesse del Minore nell’applicazione delle norme del codice civile e delle leggi complementari che le è valsa la votazione di 110/110 e lode.
Subito dopo la laurea ha seguito corsi di approfondimento di diritto civile presso la scuola dell’Avv. Vincenzo Mariconda di Milano e di diritto penale presso l’Università degli Studi di Genova.
Ha svolto la pratica forense presso lo studio degli Avvocati Pierfranco Schiaffino ed Alessandro Gazzolo, dove è rimasta anche dopo il conseguimento dell’abilitazione, sino all’anno 2010.
Dall’inizio della professione si è occupata principalmente di diritto civile, bancario e fallimentare in ambito contenzioso.
Dal 2011 collabora assiduamente con lo studio SFL, affrontando problematiche civilistiche di vario genere. Si è specializzata nelle tematiche collegate alla liberalizzazione dei mercati energetici.
Negli anni ha ulteriormente approfondito la specializzazione nella materia relativa alle esecuzioni e dal 2007 si occupa delle vendite immobiliari presso il Tribunale di Genova come Professionista Delegata ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c..